Strumenti per la generazione e la diffusione dei servizi digitali

Cittadini e imprese accedono preferenzialmente attraverso interfacce digitali ai servizi online, interoperabili e decentralizzati, messi a disposizione dalla PA.

Cosa è stato fatto

Designers Italia

È stata sviluppata la piattaforma Designers Italia che è dedicata all’aggiornamento di linee guida, strumenti e kit di sviluppo front-end per siti web della PA. Designers Italia contiene indicazioni circa l’accessibilità e l’usabilità dei siti web istituzionali.

Docs Italia

È stata realizzata una piattaforma, a disposizione di tutte le pubbliche amministrazioni per la pubblicazione e la consultazione di documenti pubblici relativi ai progetti tecnologici dell’Agenda digitale.

Riorganizzazione del dominio «.gov.it»

A febbraio 2018 è stata emanata la Determinazione n. 36/2018 per il riordino del dominio di terzo livello (SLD) nel dominio ".gov.it". A marzo 2018 il dominio «edu.it» è stato assegnata al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Cosa rimane da fare

Linee guida di design

Aggiornamento delle Linee guida di design dei siti e dei servizi web della PA. Attuazione della direttiva europea 2016/2102 sull’accessibilità dei siti web. Realizzazione dei test di usabilità secondo il protocollo eGLU.

Riuso

Predisposizione di linee guida per fornire alla PA le indicazioni per la condivisione di software aperti.

Web Analytics

Creazione della piattaforma Web Analytics Italia a disposizione delle PA per l’analisi dei propri servizi digitali.

IO

Sviluppo di un’app che rende possibile la fruizione efficace dei servizi pubblici digitali delle PA da parte di cittadini e imprese.

Dominio «.edu.it» e «.it»

Migrazione delle scuole al dominio «.edu.it» e degli enti territoriali al dominio «.it».