Governare la trasformazione digitale

Per raggiungere gli obiettivi definiti dal Piano Triennale è indispensabile il coordinamento di una pluralità di soggetti, diversi nel ruolo, nella funzione e nell’organizzazione, ma tutti chiamati a partecipare alla realizzazione della strategia nazionale.

Cosa è stato fatto

Coordinamento sul territorio

A febbraio 2018 AGID e Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome hanno siglato un Accordo di collaborazione per l’attuazione della strategia Crescita Digitale.

Responsabile della transizione al digitale

A ottobre 2018 è stata emanata la circolare 3/2018 del Ministro per la Pubblica Amministrazione per sollecitare tutte le Amministrazioni ad individuare al proprio interno un RTD.

Monitoraggio

Sono stati individuati i primi indicatori in coerenza con quelli della Strategia per la Crescita Digitale.

Competenze digitali

AGID ha pubblicato le Linee guida per l’armonizzazione delle qualificazioni professionali, delle professioni e dei profili ICT. SNA, Formez, AGID e Team digitale hanno avviato attività di formazione e webinar per i dipendenti della PA.

Cittadini e imprese

Presso AGID è stato istituito l’ufficio del difensore civico per il digitale.

Il Dipartimento della funzione pubblica ha avviato con AGID, Regioni, Comuni e sistema Camerale un’azione di semplificazione amministrativa degli Sportelli Unici Attività Produttive (SUAP).

Cosa rimane da fare

Costituzione PMO

Progressiva istituzione di unità di Program Management Office nazionali e regionali con il compito di coordinare le attività operative oggetto dell’accordo.

Avvio della rete RTD

Creazione di un gruppo di lavoro permanente (RTD di PA centrali, Regioni, Città Metro e relativi Comuni capoluogo).

Avvio Conferenza RTD

Sistema di monitoraggio

Rilascio di una piattaforma per la raccolta dei dati e il monitoraggio degli aspetti tecnici ed economici da parte delle PA sull’attuazione delle Agende digitali.

Sviluppo di competenze digitali

Incremento delle attività di formazione di project management, specialistica e di base per RTD, dipendenti pubblici e cittadini.

Prime iniziative verso cittadini e imprese

Redazione guida sui diritti di cittadinanza digitale.

Adozione modulistica standardizzata per le attività produttive.

Nuovi moduli standardizzati