Governare la trasformazione digitale

Per raggiungere gli obiettivi definiti dal Piano Triennale è indispensabile il coordinamento di una pluralità di soggetti, diversi nel ruolo, nella funzione e nell’organizzazione, ma tutti chiamati a partecipare alla realizzazione della strategia nazionale.

Cosa è stato fatto

Coordinamento sul territorio

A febbraio 2018 AGID e Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome hanno siglato un Accordo di collaborazione per l’attuazione della strategia Crescita Digitale.

Responsabile della transizione al digitale

A ottobre 2018 è stata emanata la circolare 3/2018 del Ministro per la Pubblica Amministrazione per sollecitare tutte le Amministrazioni ad individuare al proprio interno un RTD.

Monitoraggio

Sono stati individuati i primi indicatori in coerenza con quelli della Strategia per la Crescita Digitale.

Competenze digitali

AGID ha pubblicato le Linee guida per l’armonizzazione delle qualificazioni professionali, delle professioni e dei profili ICT. SNA, Formez, AGID e Team digitale hanno avviato attività di formazione e webinar per i dipendenti della PA.

Cittadini e imprese

Presso AGID è stato istituito l’ufficio del difensore civico per il digitale.

Il Dipartimento della funzione pubblica ha avviato con AGID, Regioni, Comuni e sistema Camerale un’azione di semplificazione amministrativa degli Sportelli Unici Attività Produttive (SUAP).

Cosa rimane da fare

Territori digitali

A seguito dell'Accordo Quadro, AGID ha stipulato una serie di specifici accordi con le Regioni per l’attuazione delle Agende digitali regionali secondo le linee di azione del Piano Triennale per l’informatica nella PA

Costituzione PMO

Progressiva istituzione di unità di Program Management Office nazionali e regionali con il compito di coordinare le attività operative oggetto dell’accordo.

Avvio della rete RTD

Creazione di un gruppo di lavoro permanente (RTD di PA centrali, Regioni, Città Metro e relativi Comuni capoluogo).

Avvio Conferenza RTD

Sistema di monitoraggio

Rilascio di una piattaforma per la raccolta dei dati e il monitoraggio degli aspetti tecnici ed economici da parte delle PA sull’attuazione delle Agende digitali. Avviate le attività dell'Osservatorio Nazionale Crescita Ecosistema digitale (ONCE)

Sviluppo di competenze digitali

Incremento delle attività di formazione di project management, specialistica e di base per RTD, dipendenti pubblici e cittadini.

Ciclo di incontri formativi in Veneto

Ciclo di formazione specialistico RTD

Prime iniziative verso cittadini e imprese

Redazione guida sui diritti di cittadinanza digitale.

Adozione modulistica standardizzata per le attività produttive.

Nuovi moduli standardizzati