Data center e cloud

Il Cloud nell’ambito della trasformazione digitale rappresenta una delle tecnologie “disruptive” con notevoli vantaggi in termini di:

  • incremento di affidabilità dei sistemi
  • qualità dei servizi erogati
  • risparmi di spesa realizzabili con la migrazione dei data center esistenti verso il cloud
  • possibilità di pagare soltanto gli effettivi consumi (pay-per-use).

L’adozione del paradigma Cloud consente una vera e propria rivoluzione del modo di pensare i processi di erogazione dei servizi della PA verso i cittadini.

Cosa è stato fatto

Circolare 5/2017 Censimento del Patrimonio.

Da novembre 2017 è online la circolare n. 5/2017 «Censimento del Patrimonio ICT delle Amministrazioni e qualificazione dei Poli Strategici Nazionali».

Censimento del patrimonio ICT

Dopo una prima fase di rilevazione, avviata a dicembre 2017, ad aprile 2018 è stata avviata la seconda fase.

Circolari 2 e 3/2018 Cloud della PA

Da aprile 2018 sono state avviate le qualificazioni dei Cloud Service Provider (CSP) ed è stato realizzato il registro pubblico dei CSP.

Catalogo dei servizi Cloud per la PA qualificati

Da aprile 2018 è stato realizzato il catalogo dei servizi cloud qualificati, la piattaforma espone servizi e infrastrutture qualificate da AGID secondo quanto previsto dalle circolari.

Portale cloud.italia.it

Da giugno 2018 è stato pubblicato il portale cloud.italia.it per rendere più fruibile la strategia sull’adozione del Cloud Computing nella PA e diffondere informazioni e strumenti utili.

Cosa rimane da fare

Servizi Cloud qualificati

Dal 1° aprile 2019, le PA possono acquisire solo servizi IaaS, PaaS e SaaS qualificati da AGID e pubblicati nel Catalogo dei servizi Cloud per la PA qualificati.

Acquisti infrastrutture

Le PA non possono effettuare spese o investimenti in materia di data center, secondo le indicazioni e le eccezioni indicate nella circolare AGID n.2/2016 e nella circolare AGID n.5/2017.

Piani di migrazione

Le PA dovranno progressivamente definire un piano per la migrazione verso il Cloud della PA.

Classificazione delle Infrastrutture IT

AGID fornisce le indicazioni per dar corso al processo di razionalizzazione dei data center delle PA e di formazione dei Poli strategici nazionali.

Pubblicata Circolare AGID n.1/2019

Procedura per la verifica dell’idoneità di una infrastruttura all’utilizzo da parte di PSN